06.06.2017

incontro

A-mor – Incontro con Cristóbal Olivares

LINKE.

h 18:30

Incontro con Cristóbal Olivares, classe 1988, giovane fotografo cileno che ci racconterà di A-MOR, progetto fotografico e libro (FELIFA 2016 – finalista come miglior libro dell’anno) sul femminicidio e la violenza domestica in Cile.

Cristóbal Olivares è un giovano fotografo documentarista cileno recipiente di importanti riconoscimenti internazionali grazie al suo attento lavoro di indagine ed approfondimento di questioni sociali. Co-fondatore della giovane casa editrice Buen Lugar Ediciones.

Dal 2014 al 2016 ha preso parte al VII Mentor Program, seguito proprio da Christopher Morris, di cui LINKE ospita la mostra Trump, fino all’11 Giugno 2017.

Cristóbal Olivares proietterà immagini dai propri lavori, ci parlerà della casa editrice Buen Lugar e di fotografia cilena, e ci racconterà in particolare il suo recente progetto e libro A-MOR sul femminicidio e la violenza domestica in Cile (Finalista Best Photobook FELIFA 2016 e Miglior Libro di Fotografia POY Latam 2017).

Ogni anno avvengono circa cinquanta femminicidi in Cile. La maggior parte dei quali per mano del coniuge o di altri familiari vicino alla vittima; spesso utilizzando oggetti di uso domestico.

Nonostante le similarità, ogni caso ha una sua storia specifica ed un proprio “modus operandi”, proprie ragioni e significati. Il luogo fisico dove avviene il delitto è testimone del delitto stesso e  per questo racchiude in sè la maggior parte dei dettagli utili a svelare le storie delle vittime.

Dopo il delitto, cosa succede ai luoghi ed agli oggetti testimoni del fatto? Cosa ci possono raccontare? A-MOR ricostruisce alcune storie di vittime di femminicidio e violenza in ambito domestico attraverso dei trittici. Ogni trittico é una particolare storia di donna. Storie che vanno raccontate per non dimenticare, perché non finiscano ad essere solo un numero, dimenticate dalla popolazione e persino dal governo, che fallisce nel proteggere le vittime di violenza.

L’incontro durerà 75 minuti circa, in italiano con traduzione dallo spagnolo.

Al termine dell’incontro é previsto un rinfresco.

Link utili:

LINKE http://www.linkelab.com/

Cristóbal Olivares http://www.cristobalolivares.com/

Progetto e libro sul femminicidio in Cile: http://a-mor.co/

Casa editrice: https://www.buenlugar.com/

Via Avancinio Avancini 8
www.linkelab.com
Ingresso libero