07.06.2017

mostra

Anteprima | Olivetti. Immagini di una storia culturale

Galleria Expowall

h 10:00 - 19:00

Nell’anno della candidatura di “Ivrea, città industriale del XX secolo” il fotografo Gianluca Giordano mette in mostra le proprie fotografie sulle architetture olivettiane, scelte per accompagnare il dossier ora al vaglio del Comitato per il Patrimonio Mondiale.

Nell’anno della candidatura di “Ivrea, città industriale del XX secolo” a patrimonio UNESCO il fotografo Gianluca Giordano mette in mostra le proprie fotografie sulle architetture olivettiane scelte per accompagnare il dossier ora al vaglio del Comitato  per il Patrimonio Mondiale.
Gianluca Giordano, di formazione restauratore, non mostra solamente le opere commissionate da Adriano Olivetti tra gli anni ’30 e gli anni ’80 ai più noti architetti del Novecento, ma racconta un modello di città pensato per i suoi fruitori, un’idea dall’attualità intramontabile.
Il nucleo iconografico del lavoro di Gianluca Giordano sottolinea l’importanza dell’immagine nella comunicazione e quella della fotografia nella cultura del progetto. L’interscambio tra immagine e immaginario, tema caro a Paolo Schianchi, esperto di cultura visiva contemporanea e infaticabile interlocutore di Giordano,
diventa la base per una mostra itinerante declinabile in diverse narrazioni a seconda dei territori ospitanti.

via Curtatone 4
www.expowallgallery.com
Ingresso libero