06.06.2017

archivi aperti

Archivi aperti – l’Archivio Storico Ferrania di Fondazione 3M

3M Italia

h 11:00 - 12:30

Convegno dal titolo “L’immagine fa la storia” accompagnato da una mostra fotografica. L’incontro vuol far conoscere questo archivio con relatori d’eccezione ed uno sguardo nuovo al patrimonio di immagini delle collezioni.

Un archivio è sempre uno scrigno di sorprese, bisogna solo essere capaci di individuare la porta oltre la quale si apre la strada per scoprirle. La cosa non è facile perché la ricerca non obbedisce necessariamente a criteri razionali, ed ecco perché il ricorso all’intuizione e all’improvvisa illuminazione sono consigliabili perché forieri di sorprese sempre assai piacevoli.
Quello della Fondazione 3M deriva dalla storica azienda Ferrania, spazia dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni e consente di creare un immaginario viaggio fra diverse scelte estetiche, soluzioni tecniche e perfino visioni del mondo che caratterizzano autori fra loro diversissimi per formazione.
L’occasione dell’incontro è per conoscere questo archivio, il cui nucleo è cresciuto intorno alla Rivista Ferrania, con relatori d’eccezione, uno sguardo nuovo alle collezioni che compongono il patrimonio di immagini attraverso il filo rosso dei ritratti. Una mostra di ritratti sarà esposta. L’evento è in collaborazione con Rete Fotografia, per la Settimana Archivi Aperti.
L’occasione è offerta dalla Settimana “Archivi Aperti”, l’iniziativa promossa da Rete Fotografia – associazione di enti, associazioni, istituzioni, fondazioni che operano nel settore della fotografia – per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura di Milano e della Lombardia.

via N. Bobbio 21 Malaspina – Pioltello
www.fondazione3m.it
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
fondazione3M@mmm.com