06.06.2017

presentazione catalogo mostra

Cuatro Pasos | Milano

MAAB Gallery

h 18:00

Presentazione del catalogo della mostra con una selezione di circa 15 foto realizzate dal giovane Calixto Ramirez. Soggetto degli scatti è la città di Milano.

MAAB Gallery è lieta di presentare Cuatro Pasos | Milano, prima personale milanese di Calixto Ramirez (Reynosa, 1980).
Il titolo allude a uno dei rituali fondamentali del lavoro di Ramirez, ossia le lunghe passeggiate esplorando le vie della città, alla scoperta di suoni, profumi ma anche di persone, architetture e storia locale. Per l’artista il legame tra l’opera d’arte e lo spazio che la accoglie è infatti imprescindibile.
Essendo giunto a Milano verso la fine del periodo di carnevale, Ramirez ha trovato la città ricoperta di coriandoli, che da lì a poco sono divenuti oggetto della sua indagine artistica.
Il dialogo con la città si scorge nella rivisitazione della sua monumentalità, affrontata partendo da uno sguardo orientato verso il basso, la strada appunto, alla ricerca di nuove forme di bellezza. Nelle fotografie in mostra i coriandoli si mischiano ai mosaici storici, compaiono su grate, chiusini e sanpietrini, generando una nuova lettura architettonica dello spazio urbano.

via Nerino 3
www.artemaab.com
Mostra aperta dal 26 maggio al 21 luglio. Orari: dal lunedì al venerdì 10:30 – 18:00
Ingresso libero