07.06.2017

laboratorio

Fotogiornalismo moderno

Bottega Immagine

h 9:30 - 18:00

Il workshop, dalla durata di due giorni (7 e 8 giugno), illustrerà la fotografia documentaristica dall’interno, partendo dal punto di vista informato di un fotogiornalista con profonda esperienza sul campo e si concentrerà soprattutto nel fornire spunti per un pratico manuale di istruzioni e la realizzazione di un reportage.

Fotogiornalismo moderno: come realizzare un reportage
DOCENTI:
Erik Messori / CAPTA  e Annecristie Badiu / CAPTA
Ospite: Ilaria Morani, Giornalista del Corriere.it (Premio Vergani 2017)
WORKSHOP:
Il workshop illustrerà la fotografia documentaristica dall’interno, partendo dal punto di vista informato di un fotogiornalista con profonda esperienza sul campo. Il workshop, senza perdere di vista gli ideali e le motivazioni che caratterizzano un bravo fotografo, si concentrerà soprattutto nel fornire spunti per un pratico manuale di istruzioni e la realizzazione di un reportage. Saranno analizzati in maniera critica gli aspetti che concorrono a disegnare la realtà quotidiana di chi lavora a un reportage, dalla preparazione alla postproduzione: come bisogna prepararsi e attrezzarsi per affrontare nel migliore dei modi il lavoro sul campo
come inquadrare con maggiore efficacia la storia da raccontare
come lavorarla e confezionarla. Un focus sarà dedicato alla strutturazione di un progetto, tenendo conto delle differenze tra lavoro commissionato e storia personale. Infine i docenti mostreranno come proporre la storia realizzata agli editors nazionali ed internazionali.
DURATA:
2 giorni
ATTREZZATURE E MATERIALI RICHIESTI:
attrezzatura fotografica
portfolio cartaceo o digitale (non più di 20 immagini)

via Carlo Farini 60
http://capta-images.com
Workshop a pagamento con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni: 327 5308961 – anne@capta-images.com