05.06.2017

laboratori

Fotografare il cibo nell’era dello smartphone

Accademia del panino italiano

h 10:00 - 22:00

Giornata di seminari e workshop, condotti da diversi professionisti della fotografia del cibo.

La fotografia del cibo è nata in Italia nei primi anni ’60, con la necessità di illustrare i ricettari di casa nati a inizio secolo. Stile e tecniche si sono poi profondamente trasformati in due snodi fondamentali: negli anni ’90 con la diffusione di internet ed oggi con l’entrata sul mercato degli smartphone, che hanno reso il settore ancora più competitivo e ricco di opportunità.
FONDAZIONE ACCADEMIA DEL PANINO ITALIANO dedica una giornata di seminari e workshop, condotti da diversi professionisti della fotografia del cibo, per stimolare negli iscritti la necessità di trovare un proprio stile personale, il principale valore che, nel sempre più affollato mondo della rete, renda riconoscibile ed efficace il proprio messaggio, sia a titolo personale (blogger) che di Impresa alimentare.
Accademia del Panino Italiano è una Fondazione Culturale nata per definire l’identità, i valori e l’unicità del Panino Italiano, promuovendolo come icona distintiva del Made in Italy. L’Accademia, sita in uno splendido sito post industriale in zona Bocconi, è anche un luogo di conoscenza, approfondimento e incontro, capace di generare riflessioni e progetti sul cibo.

CLAUDIA CASTALDI – COME REALIZZARE E CONDIVIDERE UN RACCONTO FOTOGRAFICO CON SMARTPHONE 10:00 – 13:00 Fotografa che mette la sua creatività in gioco su tutta la linea della comunicazione del cibo. Workshop per chi lavora nel campo della comunicazione del cibo e ha necessità di realizzare foto efficaci per i social network. Insegnerà come valorizzare tutto il lavoro, sia dal punto di vista tecnico che dello storytelling, al ritmo dei social network.

ADRIANO MAURI – COME TROVARE LA PROPRIA CIFRA STILISTICA FOTOGRAFANDO IL CIBO 14:30 – 15:30 Fotografo che racconta il suo approccio al lavoro, ispirato al campo dell’arte, suo territorio di provenienza Presenterà ai partecipanti gli effetti del suo metodo e li aiuterà a individuare la propria ispirazione, da tradurre nella personale cifra stilistica. Rivolto a aspiranti fotografi di food o a chi voglia meglio definire il proprio stile.

PETUNIA OLLISTER – COME CREARE UN FORMAT FOTOGRAFICO DI SUCCESSO 16:00 – 17:00 Ha coniugato la passione professionale per i libri a quella per la fotografia e il confort food, creando prima un blog e poi in un format fotografico che raccoglie oggi 18.500 followers su Instagram: #BookBreakFast. Racconterà come scovare e far tesoro della propria creatività, restandole fedele. Rivolto a chi cerca ispirazione per il proprio profilo.

ROBERTA DEIANA – COME GUARDARE UNA FOTO DI CIBO ATTRAVERSO LA LENTE DEL FOOD STYLING 18:00-19:00
Food stylist creativa e eclettica, racconterà come il FS sia indispensabile alla fotografia del cibo, tra incursioni storiche, curiosità contemporanee e avvalendosi di un suo originale lavoro di micro food styling (in cucina con Barbie) che vuole provocare un nuovo modo di percepire le immagini, lavorando sulla verosimiglianza. Per aspiranti stylist e creativi.

GIANDOMENICO FRASSI E BEATRICE PRADA
DAL BANCO OTTICO AL DIGITALE, DALL’EDITORIA AL WEB, COM’È CAMBIATA LA FOTOGRAFIA DI CIBO NEGLI ULTIMI VENTI ANNI.
20:00 – 22:00
Giandomenico Frassi fotografa cibo da 30 anni, è passato incolume da tutte le profonde trasformazioni, non solo tecniche, che hanno interessato questo ambito della fotografia, ha cambiato apparecchiature ma non lo sguardo su una materia che da sempre cerca di catturare nel mondo più naturale e fresco possibile.

via Pompeo Leoni 2
www.accademiapaninoitaliano.it
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni: 338 8522896 – info@accademiapaninoitaliano.it