10.06.2018

Mostra

Hormoz – Viaggio musicale in Iran

Galleria Lorenzo Vatalaro

h 10:30 - 12:30 / 15:30 - 19:30 

La Galleria Lorenzo Vatalaro presenta la mostra Hormoz che è al tempo stesso il titolo dell’album musicale frutto del viaggio in Iran da parte dei musicisti Luca Grazioli e Shoeil Doaei.
Le fotografie di Ugo dalla Porta testimoniano questa esperienza restituendoci una visione di reale e sognante bellezza.
“Soheil Doaei è venuto a vivere con me sei mesi fa, da allora le sere in casa ci siamo messi a suonare, io, trombettista con esperienze nella musica popolare, lui, pittore Iraniano ma anche musicista di Tanbur, uno strumento tradizionale risalente a oltre cinquemila anni fa, legato al sufismo.
Le nostre suonate notturne sono diventate un appuntamento, abbiamo invitato amici, e sedendoci a terra su un antico tappeto persiano, abbiamo fatto dei concerti in camera.
Il suono del tanbur è delicatissimo, appartiene a un epoca dell’uomo nella quale musica e volume non erano ancora così legati, anzi, la tromba invece per poter dialogare ha bisogno della sordina, ma i due suoni si sposano benissimo. Così qualche registrazione di queste sere è arrivata in Iran fra le numerose conoscenze di Soheil, questa musica è piaciuta così tanto che hanno cominciato ad invitarci per fare dei concerti a casa loro, verso i primi di novembre abbiamo deciso di fare un viaggio che avevamo inizialmente programmato per la primavera, con l’idea di documentarlo abbiamo invitato il fotografo Ugo dalla Porta ad aggiungersi a noi. “(Tratto dal diario di viaggio in Iran di Luca Grazioli)

Piazza San Simpliciano

Mostra aperta dal 4 al 10 Giugno. Orari: 10:30 – 12:30 / 15:30 – 19:30
Concerto musicale il 4 Giugno alle ore 18:30
Ingresso libero