06.06.2017

inaugurazione mostra

In Viaggio. Gian Paolo Barbieri

29Arts in Progress Gallery

h 18:00

Inaugurazione della mostra “In viaggio”. Una selezione di trenta opere fotografiche di Gian Paolo Barbieri.

La mostra “In viaggio” raccoglie una selezione di trenta opere fotografiche di Gian Paolo Barbieri, tra cui vintage ai sali d’argento e polaroid, scattate a partire dagli anni Ottanta nel corso dei suoi viaggi in paradisi tropicali come Tahiti, Madagascar, Seychelles e Polinesia. “Dover partire, voler partire… sono sempre stato magneticamente attratto dal lontano. Sento il sud, lʼacqua.”.
A raccontare è naturalmente Gian Paolo Barbieri: il suo viaggio di scoperta e incontro è cominciato tanto tempo fa e, dagli anni Ottanta, viene testimoniato da scatti fotografici volti a rappresentare una peculiare dimensione del lontano. Barbieri si trova da solo dietro alla macchina fotografica e davanti a un soggetto che non concepisce alcuna possibilità di adulterazione o di setting.
La sua fotografia condivide con il barocco lʼanima contrastata e preziosa, lʼesigenza monumentale e la tendenza allʼestasi.
Lʼobbiettivo si stringe intorno al soggetto, allo sguardo, all’anima delle persone, cercando una familiarità basata sul contatto. Con grande libertà di invenzione e incurante di elidere i confini fra vero e falso, Barbieri osserva la metamorfosi di una natura lontana, sospesa sul crinale della bellezza.

via S. Vittore 13
www.29artsinprogress.com
Mostra aperta dal 7 giugno al 14 luglio. Orari: da martedì a sabato 11:00 – 19:00
Ingresso libero