08.06.2017

incontro con visita guidata

Industria. Quello che le foto (non) dicono – Incontro con Peppino Ortoleva

Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia

h 18:00

Lo storico Peppino Ortoleva conduce il pubblico a misurarsi con alcune immagini tratte dall’Archivio storico della Fondazione Dalmine, che conserva oltre 80 mila fotografie industriali relative all’azienda produttrice di tubi in acciaio attiva in Italia da oltre un secolo.

Frammenti scelti fra tanti ritagli e momenti possibili, questi scatti parlano di uomini al lavoro, di mezzi e luoghi di produzione, di oggetti e prodotti, di cambiamenti attraversati dall’industria dai suoi albori ad anni più recenti.
Ma – ciascuna per suo conto e a suo modo – queste immagini dicono molto più del loro contenuto informativo palese. La loro bellezza estetica o ricchezza rappresentativa non è indipendente dalla loro capacità di chiamare in causa chi le guarda, di stimolarlo ad uno sguardo più profondo e anche di spingerlo a chiedersi cosa, da queste immagini, può essere rimasto fuori.
Uno sguardo sull’idea di tempo, spazio, gesto, misura, mito, percezione, omissione, contraddizione: in altre parole, sulla complessità.

Segue visita guidata alla Sala Tubo senza saldatura.

L’occasione è offerta dalla Settimana “Archivi Aperti”, l’iniziativa promossa da Rete Fotografia – associazione di enti, associazioni, istituzioni, fondazioni che operano nel settore della fotografia – per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura di Milano e della Lombardia.

via San Vittore 21
www.fondazionedalmine.org
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata.
Prenotazioni: 035 5603418 – segreteria@fondazionedalmine.org