08.06.2018

Talk

Lectio Magistralis. Il Dubbio della Fotografia – Armin Linke

Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi

h 19:00

Che cosa si nasconde dietro una fotografia? Milano PhotoWeek e BNL Gruppo BNP Paribas promuovono tre incontri con grandi protagonisti della fotografia internazionale per raccontarne il lavoro e comprenderne le scelte professionali, stilistiche e narrative.
Tre modi molto diversi di intendere la fotografi a. Dalla sfida fotogiornalistica di Alex Majoli, alla narrazione quasi teatrale di Lise Sarfati fino alla progettualità artistica di Armin Linke. Le tre lectio magistralis offriranno al pubblico della Milano PhotoWeek la possibilità di incontrare tre grandi autori ed entrare in contatto con la ricchezza della fotografia come strumento di narrazione e documentazione del contemporaneo.
Progetto ideato e curato da ArtsFor_ con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas

Lectio Magistralis
Il Dubbio della Fotografia – Armin Linke

Tra archivio e moltiplicazione delle immagini.
Il lavoro di Armin Linke si concentra da oltre vent’anni sul tema del cambiamento. Gli effetti della globalizzazione, la crescita delle metropoli su scala mondiale e l’aumento esponenziale dei flussi di informazione e comunicazione costituiscono alcuni dei processi trasformativi che mette al centro del suo obiettivo. Uomo, ambiente e tecnologia, sono i tre principali elementi che innescano o subiscono questa trasformazione. Linke li osserva e li rappresenta attraverso la fotografia, che a sua volta si rivela contemporaneamente strumento d’indagine e soggetto privilegiato della sua ricerca, in una continua alternanza tra conoscenza (scienza) e incertezza. Modera Francesco Zanot

Piazza del Duomo 12
Venerdì 8 giugno, ore 19:00

Tutti gli eventi del ciclo sono a ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti.
Prenotazioni: clicca qui
Le prenotazioni per la lectio magistralis con Armin Linke sono chiuse. l’ 8 giugno verrà stilata una lista d’attesa direttamente all’ingresso della Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale a partire dalle ore 18:00.

Al termine dell’incontro Armin Linke firmerà copie del suo libro “The appearance of that which cannot be seen” (Spektor)