09.06.2017

mostra

lR100 Rinascente Stories of innovation

Palazzo Reale, piano nobile

h 9:30 - 19:30

Mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale e la Rinascente, realizzata per festeggiare i 100 anni del suo nome.

La mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale e la Rinascente, realizzata per festeggiare i 100 anni del suo nome, ideato dal poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio su commissione di Senatore Borletti, che acquistò i grandi magazzini nel 1917, determinandone la rinascita,  è curata da Sandrina Bandera e Maria Canella.
Attraverso un incredibile varietà di contributi il pubblico potrà scoprire come la Rinascente abbia scritto capitoli importanti nella storia del costume. Sin dalle sue origini, si caratterizzò come il laboratorio dove sperimentare le novità che provenivano dal resto d’Europa.
L’obiettivo è di mettere in luce come la Rinascente sia stata motore di modernità , la mostra si articola quindi su un percorso tematico dedicato agli ambiti in cui l’azienda ha dimostrato una straordinaria capacità progettuale. La sua storia dal 1856 ad oggi: Marcello Dudovich e la nascita della cartellonistica; cinema e video; cataloghi, house organ; la nuova comunicazione e la nuova grafica (1950-1970); gli allestimenti; i nuovi consumi; moda: la rivoluzione prêt-â-porter; il Centro Design Rinascente; la nascita del Compasso d’Oro.
Molto spazio è dedicato anche ai collaboratori illustri che, grazie al laboratorio formativo della Rinascente, divennero protagonisti di nuovi fronti creativi , dalla moda al design, dalla grafica alla comunicazione. Le idee rivoluzionarie dei movimenti artistici più importanti, come quelli di Gropius, Le Corbusier, Kandinsky, fecero nascere dialoghi costruttivi con i grafici e i designer della Rinascente, che acquisirono un linguaggio nel quale si percepisce lo stretto rapporto con l’arte. Ciò spiega la presenza in mostra   di opere anche  di grande  portata  di artisti dell’epoca, quali Depero, Munari, Melotti, Fontana, Soldati, Ceroli, Rotella Warhol, Pistoletto, Manzoni e altri ancora.

piazza Duomo 12
www.rinascente.itwww.palazzorealemilano.it
Mostra aperta dal 24 maggio al 24 settembre. Orari: lunedì 14:30 – 19:30, da martedì a domenica 9:30 – 19:30, giovedì e sabato fino alle 22:30
Ingresso a pagamento