05.06.2017

mostra con reading

Peninsula

Galleria Lorenzo Vatalaro

h 18:30

Lettura di poesie di Umberto Fiori con l’autore, nell’ambito della mostra “Peninsula”, che presenta una selezione di 20 fotografie di Giovanni Chiaramonte sul tema del “Paesaggio italiano”.

La mostra Peninsula presenta una selezione di una ventina di fotografie di Giovanni Chiaramonte (Varese, 1948) sul tema del “Paesaggio italiano” inteso non come veduta extra-urbana, ma come paesaggio in senso antropologico, sistema cioè del vivere e dei suoi rapporti.
Come ha sottolineato Chiaramonte: “Nello sguardo trascendente dell’uomo, attraverso la vivente materia della natura, la coscienza crea, proietta e plasma nell’esterno un’immagine nuova e viva del mondo. L’atto creativo del fotografare passa così attraverso I’atto del ricordo. Mosso dalla volontà cosciente e consapevole dell’io, I’atto del ricordo è infatti una rievocazione personale messa in opera nel dinamismo della libertà: esso permette di affrontare la realtà nella totalità del suoi aspetti e, quindi, nella totalità del sentimenti, del pensieri, delle decisioni che essa suscita nel cuore dell’uomo.
In questa trama della storia vive e si compie l’opera della mia fotografia”.

piazza San Simpliciano 7
Mostra aperta dal 5 all’11 giugno. Orari: 10:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30
Ingresso libero