09.06.2018

Visita guidata

#PlacesthatMatter. Visita guidata con Alessandro Imbriaco

Palazzo Reale

h 16:30

Alessandro Imbriaco guiderà il pubblico in una visita della mostra #PlacesthatMatter. I luoghi contano. E raccontano.

Che cosa cambia quando si osserva un posto di lavoro, non semplicemente come luogo di produzione, ma come espressione di una comunità che gli affida i propri racconti e progetti di vita? #PlacesthatMatter è un viaggio dalla Russia fino al Sudafrica per raccontare la vita dei luoghi e delle persone che si intrecciano nel tessuto industriale e sociale dei territori, all’interno di uno scambio continuo e reciproco di esperienze, radici e talenti.
Un reportage fotografico in cui le immagini di Alessandro Imbriaco e le parole di Laura Leonelli raccontano ogni istante che conta nella vita quotidiana dei siti industriali di un’azienda glocale, valorizzandone le specificità storico-geografiche e gli elementi valoriali comuni.
Alessandro Imbriaco
Nasce a Salerno nel 1980, vive a Roma. Ha lavorato negli anni a progetti di documentazione del territorio e della società Italiana. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro come fotografo: Premio Atlante Italiano – MAXXI (2007), premio Canon (2008), World Press Photo (2010), Premio Pesaresi (2011), Premio Ponchielli (2012), European Publishers Award for Photography (2012). Viene selezionato nel 2011 per il Talent di Foam e per il Joop Swart Masterclass del World Press Photo. Nel 2013 come uno dei PDN30 da PDN e nel 2014 e 2016 partecipa alla Biennale di Architettura di Venezia.
Suoi lavori sono conservati dall’Archivio della Biennale di Venezia, dal FOAM – Photography Museum Amsterdam e dal MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. Suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna.

Una mostra Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, progetto di Whirpool EMEA

Piazza del Duomo, 12
www.medium.com   | Visita il sito di Palazzo Reale

Mostra aperta dal 5 al 18 Giugno. Orari: lunedì 14:30 – 19:30 / martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9:30 – 19:30 / giovedì e sabato 9:30 – 22:30
Ingresso libero