06.06.2017

mostra con incontro

Takashi Homma | La città narcisista – Milano e altre storie

Viasaterna

h 19:00

VIASATERNA e Fantom incontrano Joseph Grima per una riflessione sul suo speciale sguardo sull’architettura e il paesaggio dell’artista giapponese.

La città narcisista. Milano e altre storie presenta per la prima volta in Italia il lavoro del fotografo Giapponese Takashi Homma, attivo sulla scena internazionale dai primi anni ‘90.
La città è protagonista della serie che dà il titolo alla mostra, realizzata appositamente per questa occasione. Si tratta di fotografie di Milano, catturate con la tecnica della camera oscura, in cui sono riconoscibili alcune delle architetture più iconiche: il Duomo, la Torre Branca, la Torre di Vico Magistretti, oltre ai più recenti grattacieli che hanno popolato l’orizzonte urbano negli ultimi anni. L’interesse di Homma per l’architettura è evidente in un’ulteriore selezione di immagini realizzate nel corso degli anni a edifici di grandi autori in tutto il mondo. Anziché omologarsi ai più riconoscibili codici di genere, fatti di rette perfettamente ortogonali, luci diffuse ed esclusione di qualsiasi distrazione, il fotografo giapponese riprende ogni genere di costruzione come se fosse qualsiasi altra cosa.
In occasione di Photo Week, l’architetto e designer Joseph Grima (Avignone, 1977) è stato invitato ad approfondire la ricerca di Takashi Homma ed il suo speciale sguardo sull’architettura e il paesaggio.

via Leopardi 32
www.viasaterna.com
Mostra aperta dal 5 al 9 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 12:00 – 19:00
Ingresso libero