08.06.2017

inaugurazione mostra

Uaua stories

Spazio Omnia

h 18:00

Le fotografie in mostra sono istantanee che descrivono l’attimo: sospensione tra passato e futuro, in cui si svela una Cuba preservata nei suoi valori, usi e costumi tradizionali ma tesa verso un cambiamento. Inaugurazione della mostra fotografica.

Nell’inverno 2016, periodo in cui nasce questo “diario di viaggio”, a Cuba muore Fidel Castro.
Uaua è il simbolo della scoperta itinerante di Cuba. Prendere la uaua (pronuncia di guagua), il mezzo di trasporto pubblico cubano, non è solo un modo di spostarsi fisicamente, ma anche di mobilitare il proprio sguardo.
Le fotografie in mostra sono istantanee che descrivono l’attimo: sospensione tra passato e futuro, in cui si svela una Cuba preservata nei suoi valori, usi e costumi tradizionali ma tesa verso un cambiamento. La donna che veste gli abiti bianchi della Santeria, le bimbe che giocano in strada, l’uomo che fuma il “puro” (sigaro cubano) nella piantagione di tabacco, la terra rossa ricca di ferro, le scritte sbiadite del Che s’incontrano e si scontrano con elementi di “americanizzazione” e modernizzazione. L’invito per lo spettatore è di entrare in dialogo con le immagini che dipingono Cuba in quest’affascinante atmosfera d’incompiutezza e liminalità: di non ancora e non più.

piazza Bertarelli 4 – ingresso via Disciplini 1
www.spazioomnia.it
Mostra aperta dall’8 giugno al 19 luglio. Orari: da lunedì a venerdì 10:00 – 19:00
Ingresso libero