07.06.2018

Incontro

Urban Transformation – Magnum Photos Scholarship con Alex Majoli

Triennale di milano

h 18:30

Un progetto di Magnum Photos, con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con La Triennale Milano e Milano Arch Week, ideato e curato da ArtsFor_
Alex Majoli
Alex Majoli è un fotografo italiano. Pluripremiato a livello internazionale, è noto per i suoi reportage realizzati nelle aree di conflitto. La sua esperienza pluriennale di fotoreporter lo ha portato all’esplorazione della sottile barriera che vive tra la finzione e la realtà dell’esistenza umana. Nel rappresentare attraverso le immagini le dinamiche teatrali della vita, in cui le azioni umane sembrano prendere ispirazione dallo spettacolo, Majoli si pone come fotografo provocatore accentuando la drammaticità della routine quotidiana con l’uso di luci artificiali. Le sue immagini diventano scene in cui le persone, attraverso la loro “vita/performance”, si esprimono in quello che poi diventa un non dichiarato set cinematografico o un palcoscenico teatrale.

Magnum Photos
È una cooperativa di fotografi fondata nel 1947, due anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Attivi su tutti i fronti e nei cinque continenti, i fotografi della Magnum continuano ad alimentare un archivio che conta oltre un milione di immagini dalla guerra di Spagna a oggi. Attualmente Magnum Photos raggruppa 60 fotografi , noti in tutto il mondo per la qualità giornalistica ed estetica dei loro reportage, tutti membri della cooperativa in uguale misura, tutti pienamente responsabili del proprio destino, individuale e collettivo.

I giovani fotografi selezionati
Domenico Camarda (Torino, Italia, 1990), Umberto Coa (Palermo, Italia, 1988), Marlin Dedaj (Pella, Italia, 1988), Karim El Maktafi (Milano, Italia, 1992), Imogen Forte (Londra, Regno Unito, 1990), Maria Jou Sol (Barcellona, Spagna, 1990), Eliza Malkhasyan (Yerevan, Armenia, 1995), Nicolò Panzeri (Firenze, Italia, 1991), Sean Sirota (Brooklyn, Stati Uniti, 1995), Sole Varichio (Cremona, Italia, 1993), Adi Tudose (Bucarest, Romania, 1987, menzione d’onore).

L’evento
Una  proiezione speciale ​attraverso i cento scatti realizzati da i fotografi under 30 vincitori della masterclass tenuta da Alex Majoli/Magnum Photos. Un racconto contemporaneo della trasformazione urbana di Milano affidato alla fotografia.
​Dopo la visione n​e discutono il fotografo Alex Majoli, il direttore di Icon Design Michele Lupi, il giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi.
 Introduce Lorenza Baroncelli, curatrice per la sezione Architettura, rigenerazione urbana, città, con delega al coordinamento artistico della Triennale di Milano. Il progetto è realizzato con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, in occasione della Milano PhotoWeek, in collaborazione con Magnum Photos e La Triennale Milano, curato da ArtsFor.

Apertura evento il 7 Giugno. Orari: 18:30

Pagina evento Facebook

Per prenotazioni clicca qui