07.06.2017

incontro

World Press Photo 2017 – Incontro con Francesco Comello e Denis Curti

Galleria Carla Sozzani

h 19:00

Incontro con Francesco Comello, uno dei quattro fotografi italiani vincitori del World Press Photo’17, e Denis Curti, direttore del mensile Il Fotografo.

Da ventitré anni la Galleria Carla Sozzani presenta a Milano il World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno alla sua 60° edizione.
Il World Press Photo premia il fotografo che nel corso dell’ultimo anno, con creatività visiva e competenza, sia riuscito a catturare o a rappresentare un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica.

Vincitore della Foto dell’anno 2016 e della categoria Spot News, è stato nominato Burhan Ozbilici, fotografo turco dell’Associated Press da 28 anni, che con An Assassination in Turkey ha ritratto Mevlüt Mert Altıntaş l’attentatore dell’ambasciatore russo in Turchia, Andrei Karlov, subito dopo l’omicidio del 19 dicembre 2016, in una galleria d’arte ad Ankara.

Tra i fotografi italiani, quattro i premiati: Giovanni Capriotti con Boys Will Be Boys, primo classificato nella sezione Sport-storie
Francesco Comello con Isle of Salvation terzo posto nella sezione Vita Quotidiana-storie
Antonio Gibotta, dell’agenzia Controluce con Enfarinat, terzo classificato nella categoria Ritratti-storie e Alessio Romenzi con We are not Taking any Prisoners terzo nella categoria Notizie Generali-storie.

La giuria internazionale di quest’anno, presieduta da Stuart Franklin, celebre fotografo di Magnum Photos, ha esaminato 80.408 immagini scattate nell’anno precedente da 5.034 fotografi provenienti da 125 Stati.

Corso Como 10
www.galleriacarlasozzani.org
Mostra aperta dal 7 maggio all’11 giugno. Orari: tutti i giorni 10:30 – 19:30. Mercoledì e Giovedì 10:30 – 21:00
Ingresso libero